giovedì 27 agosto 2015

Premessa: per la stessa ragione del viaggio, viaggiare

Eh beh.
Per cominciare, un inizio "alto".
Questa canzone, oggi più che mai nella mia testa, ha avviato un tragitto che desideravo fare da tanto tempo. Sono andata a vedere un pezzo di America che chissà, avrò cominciato a immaginare coi cartoni animati dell'orso Yoghi, tipo. Un viaggio con diversi trekking sulle montagne di luoghi mitici, che ho visitato molte volte leggendo e guardando film.

Camminare è oggi molto più in voga che in passato, mi pare. Per quanto mi riguarda, cammino da molti anni, e in questi ultimi di più. Cammino un po' dappertutto, dove riesco, dove mi capita.
Appena posso evito di prendere la macchina, e vado a piedi. Perché? Per tante ragioni. Perché è più bello, in sintesi. Camminare negli States ... beh, la fatica è simile, e anche la possibilità di osservare, e di meditare. A piedi si va piano, c'è tempo. Ed è bellissimo.

Mi piace camminare e mi piace raccontare. Così ora che sono tornata ho deciso di scrivere un po' di quello che ho notato strada facendo. Mi piace fissare i ricordi, se avete voglia di leggere e guardare qualche foto vi fate un viaggetto con me. Si cammina anche sul web, sebbene, mi pare, non sia la stessa cosa.

Allora, intanto un po' di colonna sonora, random come nel viaggio.

Fabrizio De Andrè, Khorakhanè

Willie Nelson, On The Road Again


Jack Johnson, fate un po' voi

Modena City Ramblers, La strada
Quest'ultima la dedico in particolare ai miei compagni di viaggio, che hanno reso ancora più allegra e intensa tutta l'esperienza, Alessandro Carmen Daniele Delia Luca Massimo Mauro Nadia Paola Riccardo buona strada!






Nessun commento:

Posta un commento