giovedì 27 agosto 2015

Primo tableau

ON THE ROAD, AGAIN. IMMAGINI DALLE STRADE AMERICANE E SOTTOFONDO RADIOFONICO.

Prendere un’auto a noleggio (facilissimo, basta avere una carta di credito valida). Partire (strafacile, poche strade dritte infinite, non ti puoi sbagliare). Accendere la radio su una stazione country (super facile, il difficile a volte è trovare altro). Il country... ok, dopo un po’ non se ne può più, ma per un’oretta o due fa subito On The Road Again (link al post precedente).

Per me l’America è innanzitutto questo. Andare col cruisecontrol sulla corsia di destra (l’autostrada non si paga), guardare dal finestrino, ascoltare la radio. Ti sorpassano gigacamion, branchi di neri motociclisti su megamoto, megatrailer che se li portassi su una strada italiana ci vorrebbe il permesso per i mezzi eccezionali. La prateria, i ranch, i campi o quel che l’è (citazione, Daniele docet) scorrono a perdita d’occhio di qua e di là.

Attraversando qualche centro abitato, da noi si troverebbero le periferie con i capannoni artigiani e le casette di mattoni a un piano con gli infissi in similottone, qui ci sono immancabili i mega parcheggi con le catene di fast food, i mega market, i mega distributori, tutti uguali indistinguibili e tutti mega anche se la ‘città’ è uno sputo.

Dalla radio oltre al country esce la pubblicità. A parte i super sconti per mega burgers, giant cokes, iced frappuccinos eccetera eccetera (si rimanda all’ultimo tableau), mi colpiscono gli spot religiosi, stai male, hai dei problemi, dio c’è e lo trovi a questo indirizzo, musichetta accattivante e slogan. Ma un sacco, di ‘sti spot. Anche quelli degli avvocati, hai dei problemi, ti han fatto un torto, vieni da noi che vai sul sicuro, musichetta accattivante e via. Oppure, se hai dei problemi comprati un fucile, trovi il volantino con le offerte, che adesso ci sono i saldi. Dappertutto cartelli We Hire (assumiamo), se hai dei problemi non sono perché non trovi lavoro, mi pare.
La grande città invece è molto diversa. Architetture avveniristiche e antiche (che qui corrisponde a un secolo max), gru, autostrade a cinque corsie, caffè raffinati, homeless e storditi, gente elegante, gente qualunque, turisti, musicisti, e quelchel’è.



Nessun commento:

Posta un commento