giovedì 27 agosto 2015

The Real America, il West degli Stati Uniti in quattro tableaux

Mini introduzione al mini blog: al mio occhio di osservatrice di passaggio, gli USA mostrano aspetti salienti che mi colpiscono. Ci saranno indubbiamente complessità che non ho colto, il mio sguardo sorvola su aspetti superficiali di un mezzo continente vasto e profondo. Eppure questa parte del mondo mi attrae, ci sono tornata tre volte nel giro di pochi anni, vi ho percorso migliaia di miglia. E da quest’ultimo viaggio ho tratto quattro spunti principali. Venite con me se vi va, ci facciamo quattro tuffi in una realtà diversa e affascinante.

Itinerario: ho viaggiato dall’8 al 26 agosto in Wyoming, Montana (il quarto stato più grande della federazione), Idaho e Washington State, in auto. Il focus del viaggio sono stati i parchi nazionali di Grand Teton, Yellowstone (sì, le pietre gialle ci sono), Glacier, Mount Rainier e Olympic, sull’Oceano Pacifico. Questi li ho percorsi, in piccola parte perché sono grandissimi, a piedi.
Ho visto velocemente qualche cittadina di provincia come Jackson Hole WY, Butte e Missoula MT, e Seattle WA, che invece è una città piuttosto grande.
In tutto, oltre quattromila chilometri in auto e ... un'ottantina a piedi, con qualche migliaio di metri di dislivello.



NB. Riferimenti utili, aggiornamenti e belle immagini: li trovate su  National Park Service

NBB. Il blog è disposto arrovescio, scendendo cliccate "post più vecchi" per proseguire, oppure utilizzate il menù di navigazione in alto a destra su ogni pagina.

Nessun commento:

Posta un commento